Comitato Scientifico


Attualmente in carica.


Professor Paolo Bernasconi
Paolo Bernasconi

Professore

Paolo Bernasconi, dr. h.c., professore di diritto bancario, societario e fiscale presso diverse Università svizzere e italiane; partner dello Studio legale Bernasconi Martinelli Alippi & Partners a Lugano; pluriennale esperienza professionale anche in materia di trusts.

Notaio Giuseppe Galizia
Giuseppe Galizia

Notaio

Notaio nel distretto di Milano, componente del Consiglio Notarile di Milano. Socio dello Studio Associato GPNOTAI già Studio dei Notai Gallizia fondato a Milano alla fine del l'800. Nell' ambito della professione notarile ha maturato competenze particolari nell'ambito del diritto di famiglia e delle interazioni tra famiglia ed impresa avviandosi sin dai prima anni '90 allo studio ed applicazione del Trust nell'ordinamento giuridico italiano. Docente presso la Scuola del Notariato della Lombardia e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Lombardia.

Professor Damiano Montani
Damiano Montani

Professore

Nato a Milano, February 22, 1969. Ricercatore presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Bergamo, è professore aggregato per gli insegnamenti di Metodologie e Determinazioni Quantistiche d’azienda e Ragioneria Applicata presso la stessa Università, nonché docente aggiunto per il corso di Ragioneria Generale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. E’ iscritto all’Ordine dei Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Contabili.



Generale Virgilio Pomponi
Virgilio Pomponi

Generale

Ufficiale della Guardia di Finanza con il grado di Generale di Brigata, è attualmente Comandante Provinciale di Bologna. Ha fatto il suo ingresso nell’Accademia del Corpo nel 1984 e nel corso della carriera ha rivestito incarichi di comando presso il Comando Generale della Guardia di Finanza e diversi reparti operativi, tra cui, anche in qualità di Comandante, i Nuclei di Polizia Tributaria di Milano e di Roma. Laureato in Economia e Commercio, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, è in possesso del Master Universitario di II livello in Diritto Tributario dell’Impresa, conseguito presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha svolto diversi incarichi di insegnamento presso i principali istituti di istruzione del Corpo e l’Università Bocconi ed è autore di articoli e pubblicazioni su tematiche economiche, finanziare e fiscali.

Dottor Marco Silvani
Marco Silvani

Dottor

Già Condirettore Centrale del Private Banking e Nuovi Canali Distributivi nonché CEO della Divisione Privite Banking in Banca Intesa, attualmente ricopre l’incarico di Presidente della Direzione Generale di Lemanik SA a Lugano. E’ stato membro tra gli altri del Comitato Marketing dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Consiglio d’amministrazione di EFMA Parigi, ricoprendo molteplici incarichi accademici presso l’Istituto Universitario di Bergamo dal 1982 al 1984, Professore di “Economia Politica” all’Università Luigi Bocconi di Milano dal 1988 al 1996 e Professore di Asset Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Dottor David Moser
David Moser

Dottor

Membro dell'Executive Committee della Baloise Life (Liechtenstein) AG David F. Moser ha iniziato a svolgere la sua attività presso la Baloise Life (Liechtenstein) AG nell'ottobre 2008, in data 27.06.2012 è stato nominato membro di direzione. Precedentemente ha lavorato per oltre dieci anni nell'ambito assicurativo vita nel settore delle polizze unit-linked per il mercato italiano (strutturazione del mercato, distribuzione, networking, contrattualistica, prodotti) per la società CapitalLeben/SwissLife (Liechtenstein) AG di Schaan e come Project manager per l'Allianz Suisse AG di Zurigo. Dopo la laurea in giurisprudenza (in diritto italiano) presso l'università di Bologna e l'università di Innsbruck David F. Moser ha svolto un tirocinio annuale presso il tribunale di Innsbruck. David F. Moser è originario dell'Alto Adige e vive con la sua famiglia a Vaduz (Liechtenstein).



Avvocato Curzio Toffoli
Curzio Toffoli

Avvocato

Iscritto nel registro cantonale degli avvocati del Cantone Ticino (www.oati.ch / www.sav-fsa.ch) Intermediario finanziario affiliato all’Organismo di autodisciplina della Federazione svizzera degli avvocati e Federazione svizzera dei notai (www.sro-sav-snv.ch) Membro del comitato di redazione della rivista “Novità Fiscali” www.fisco.supsi.ch Vice presidente del Consiglio di amministrazione Banca Raiffeisen della Campagna dorna - Stabio www.raiffeisen.ch/campagnadorna Docente presso il Centro di competenze tributarie della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – Lugano:
- CAS in diritto tributario internazionale (MAS Tax Law),
- Bachelor in economia aziendale,
- Relatore e correlatore nei lavori di dipolma MAS Tax Law e di Bachelor in economia aziendale.
Aree principali di insegnamento:
- cooperazione amministrativa e giudiziaria transnazionale tra autorità in materia fiscale,
- diritto tributario UE: non discriminazione ed aiuti di stato.

Avvocato Duccio Zanchi
Duccio Zanchi

Avvocato Professor

Duccio Zanchi avvocato, risiede a Siena, dov’è nato ed esercita a Firenze presso lo studio Legale Associato Caretti e Tagliaferri, nonché Milano dove è stato Of Counsel di Osborne Clarke fino al 2013. Ha svolto la sua attività, per molti anni presso di uno dei più importanti gruppi bancari italiani di cui ha diretto, in qualità di responsabile, il Servizio Legale e Contenzioso. Già docente a contratto di diritto dei trust presso l’Università degli Studi di Siena, e docente in vari master, interviene abitualmente come relatore in molti convegni. Legale accreditato presso l’Associazione Il Trust in Italia Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del “Conciliatore bancariofinanziario – Associazione per la soluzione alternative delle controversie ADR societarie, bancarie e finanziarie”. (2005 -2008) Conciliatore accreditato presso lo stesso Conciliatore BancarioFinanziario Conciliatore accreditato presso la Consob Membro dell’”Associazione Italiana di Arbitrato”; Membro dell’Associazione “Il Trust in Italia”; Full Member di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners). Autore delle seguenti pubblicazioni in materia di trust:
- “Di due ulteriori applicazioni del trust al fallimento”, in “Trusts e attività fiduciarie” 2007,123;
- Autore della voce “Trust” nella Enciclopedia Giuridica de Il Sole 24 Ore, 2008;
- Trust e Accordi di ristrutturazione, in “Trusts e attività fiduciarie” 2008, 155;
- “Diritto e pratica dei trusts – Profili civilistici” Giappichelli, 2008;
- Curatore del volume “Il trustee nella gestione dei patrimoni- Responsabilità e risoluzione dei conflitti”, Giappichelli 2009;
- Autore della voce “Trust testamentario” nel Commentario Petrelli, edito da Giuffrè e diretto dal prof. Bonilini, (2011);
- “In tema di trust liquidatorio”, in Giur.It., 2011, 2553
- Curatore insieme al prof. Barba del volume collettaneo “Autonomia privata e affidamenti fiduciari”,Giappichelli,2012;
- “Cessazione di un trust e questioni processuali connesse”, in Trusts e attività fiduciarie, 2013, 35;
- Autore di alcune voci in un Quaderno IPSOA su “ Trust e Dopo di noi”, Milano, 2013;
- “Un caso di trust ex lege nel nostro ordinamento? ”, in Trusts e attività fiduciarie, 2014, 163.

Avvocato Serena Platis
Serena Platis

Dottoressa

Serena Platis si è laureata cum laude in giurisprudenza all'università di Basilea; si è in seguito specializzata con un master in Compliance Management presso il Centro Studi Bancari di Vezia. È stata impiegata presso varie banche, società di revisione e al ministero pubblico; in particolare è stata responsabile legale e compliance per la Banca Intermobiliare (Suisse) SA, ed in funzione analoga presso la Banca LGT (Svizzera), Succursale di Lugano. Attualmente è responsabile della succursale dell'OAD PolyReg a Lugano, ed attiva quale consulente giuridico presso Oftrader SA a Lugano, e per Gamma Capital Markets Ltd a Malta. È presente in alcune fondazioni ospedaliere in Grecia e in associazioni di criminologia in Grecia ed Israele. Parla correntemente diverse lingue e i suoi hobbies sono le letture e i viaggi.



Avvocato Sibilla G. Cretti
Sibilla G. Cretti

Avvocato

Avvocato fiscalista, operante a Neuchâtel, si occupa principalmente di fiscalità nazionale ed internazionale, pianificazione patrimoniale, trust e fondazioni e diritto successorio. Vanta molteplici pubblicazioni www.sgc-avocat.com Ha contribuito a numerose pubblicazioni della Ernst & Young sul mondo degli investitori privati. Tra le pubblicazioni si segnalano:
- Le trust-Aspects fiscaux, Helbing & Lichtenhahn, Bâle 2007
- Successions internationales, Aspects de droit fiscal, Helbing & Lichtenhahn, Bâle, 2013

Professor Daniele Gervasio
Daniele Gervasio

Professore

Nato a Napoli il 3 aprile 1979. Laureato in Economia e Commercio e Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bergamo; iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e nel Registro dei Revisori Legali. Svolge il ruolo di Revisore, Sindaco e Componente ODV L. 231 di importanti società nazionali anche quotate. Docente presso l'Università degli Studi di Bergamo di Ragioneria Internazionale, Principi Contabili Internazionali, Audit and corporate governance e normativa internazionale del Trust. Specializzato in compliance e corporate governance, contenzioso tributario, bilanci IAS/IFRS, protezione e segregazione patrimoniale mediante attività fiduciaria e Trust.

Michele Doglio
Michele Doglio

Avvocato

Michele Doglio avvocato tributarista, laureato in giurisprudenza con massimo dei voti presso l'Università di Cagliari, si è in seguito specializzato con un master in Diritto Tributario presso la Scuola di Formazione IPSOA, ha collaborato per diversi anni in Milano presso primari studi legali di diritto tributario, attualmente esercita la professione con studio legale tributario in Milano e Cagliari, si occupa principalmente di contenzioso tributario e consulenza fiscale, è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto tributario per le riviste fiscali del Sole24Ore ed è relatore abitualmente in molti convegni di diritto tributario; in materia di trust è autore delle seguenti pubblicazioni:
M. Doglio, Trust: i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate, in Contabilità e bilancio, 2007, n. 17;
M. Doglio, Chiarimenti ministeriali sull’assoggettamento di negozi fiduciari ed atti a titolo gratuito, in I Focus fiscali, 2008, n. 6;
M. Doglio, Trust: pronunce giurisprudenziali ai fini dell'imposta sulle donazioni, in Guida ai controlli fiscali, 2009, n. 6;
M. Doglio, Trust: nuovi chiarimenti ministeriali, in I Focus fiscali, 2011, n. 2;
M. Doglio, Trust: applicabilità dell’imposta sulle donazioni, in Guida ai controlli fiscali, 2015, n. 5;

Avvocato Simona Genini
Simona Genini

Avvocato

Simona Genini è nata a Locarno nel 1971. Dopo aver completato gli studi universitari in diritto all’Università di Losanna, ha conseguito il brevetto di avvocato nel 1999. Nel 2015 ha ottenuto l’LL.M in International Tax Law alla Wirtschatsuniversität di Vienna. Dal 1998 al 2016 ha lavorato alla Divisione delle contribuzioni del Canton Ticino rivestendo varie funzioni. Da aprile 2016 è attiva professionalmente presso la Besfid Sa di Lugano. Insegna saltuariamente alla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italia) e al CSB (Centro di Studi Bancari). Autrice di articoli pubblicati nella Rivista ticinese di diritto tributario (tra i quali quello inerente il trattamento fiscale dell’istituto del trust dal punto di vista del diritto fiscale svizzero, coautrice con Filippo Piffaretti) e nelle novità fiscali edite dalla SUPSI. È altresì stata coautrice con il contributo “Problematiche fiscali per gli intermediari finanziari” del “Compliance Management” edito dal centro di Studi Bancari (2010), dello scritto “Lo scambio automatico d’informazione in ambito OCSE ed UE: implicazioni per la Svizzera” in onore di Marco Bernasconi “Contravvenzioni e delitti fiscali nell’era dello scambio internazionale di informazioni” edito dalla SUPSI (2015). La sua tesi di Master (“Recent Development in International Direct Tax Policy”) è stata pubblicata nel volume 93 edito da Linde “Global Trends in VAT/GST and Direct Taxes (2015).

Avv. Annunciata Cavarzere
Annunciata Cavarzere

Avvocato

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Università di Padova. Da oltre 23 anni svolge la professione di avvocato a tempo pieno, in particolare nell'ambito del diritto societario, diritto fallimentare, diritto tributario ed in materia di protezione patrimoniale, in ispecie Trust. Ha partecipato a corsi di specializzazione in di tema fiscalita' internazionale presso la Scuola delle Finanze - Agenzia delle Entrate di Venezia; in Milano presso la NIBI; in Legnago organizzato dall'Ordine dei Commercialisti di Verona; a Vezia organizzato dal Centro Studi Bancari. E' associata all'Associazione Il Trust in Italia da anni ed ha partecipato a numerosi corsi e convegni dal 2003 ad oggi organizzati dal Prof. Maurizio Lupoi ed anche a corsi organizzati dal Centro Studi Bancari di Vezia. E' stata relatore di due convegni uno in Mantova (2007) ed uno in Verona (2008) in materia di Trust. Per alcuni anni ha insegnato procedura penale alla Scuola Carabinieri Allievi Sottoufficiali in Vicenza. Ha partecipato attivamente alla vita politica locale veronese come Assessore al Bilancio ed al Personale del Comune di San Bonifacio (VR).